Applicazione della misura introdotta dal comma 2, articolo 1 del Decreto-Legge 15 maggio 2024, n.63 recante “Disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale”, come convertito con modificazioni dalla Legge 12 luglio 2024, n.101.

Con l'applicazione delle misure previste dal Decreto-Legge del 15 maggio 2024, n.63, le imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura, nonché di quelle di interesse strategico nazionale, possono beneficiare di una sospensione di 12 mesi del pagamento della quota capitale delle rate di mutui e finanziamenti in scadenza nel 2024, inclusi quelli tramite cambiali agrarie. Per accedere alla misura, tali imprese devono aver subito nel 2023 una riduzione del volume d'affari di almeno il 20%, della produzione di almeno il 30%, o delle quantità conferite di almeno il 20%, nel caso delle cooperative agricole. Inoltre, non devono avere esposizioni debitorie deteriorate al momento dell'entrata in vigore del Decreto. Il Fondo di Garanzia confermerà automaticamente l'estensione della garanzia per la durata aggiuntiva dei finanziamenti senza valutare il merito creditizio. Le richieste di allungamento devono essere inviate entro sei mesi dalla delibera di sospensione. Questa misura si applica anche alle operazioni garantite nell'ambito del Quadro Temporaneo per gli aiuti di Stato legati al COVID-19 e alla crisi derivante dalla guerra in Ucraina. La modulistica di riferimento è disponibili sul sito internet www.fondidigaranzia.it.

leggi l'articolo


CDP, BEI e FEI rinnovano collaborazione per co-finanziamenti e progetti

incontro tra il Gruppo CDP, la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) a Lussemburgo, con l'obiettivo di rafforzare la collaborazione e cercare nuove opportunità di investimento anche all'estero. Le delegazioni, guidate da Dario Scannapieco e Gelsomina Vigliotti, hanno discusso vari temi, tra cui venture capital, edilizia sociale, infrastrutture, supporto a imprese e amministrazioni pubbliche, e cooperazione internazionale.

La partnership tra le istituzioni è attiva in forum europei e associazioni come la European Long-Term Investors Association (ELTI), contribuendo a programmi di investimento UE come InvestEU. Dal 2022 al 2023, la collaborazione ha sostenuto investimenti per circa 13 miliardi di euro. Un esempio concreto è il finanziamento di 215 milioni di euro per il nuovo Campus dell'Università di Milano nel Milano Innovation District (MIND).

leggi l'articolo


Emilia-Romagna e Marche: SACE per le imprese colpite dall’alluvione con dilazioni, proroghe e altri strumenti

SACE è al fianco di famiglie e aziende colpite, offrendo supporto concreto.

Roma, 01 Ottobre 2024 – SACE fornisce assistenza alle imprese danneggiate dall’alluvione in Emilia-Romagna e nelle Marche attraverso una serie di interventi e misure che coprono l'intera proposta di valore dell'ente.

Le aziende già clienti di SACE possono beneficiare di posticipi e moratorie sui premi, oltre a proroghe gratuite per le polizze assicurative e il factoring.

Per tutte le imprese delle aree colpite, SACE offre prodotti finanziari per sostenere le filiere produttive, permettendo dilazioni per le aziende capofila e anticipi di liquidità sugli ordini per facilitare il ripristino delle attività. Inoltre, sono gratuiti i pareri preliminari e le valutazioni delle controparti sia italiane che estere, così come l'istruttoria per nuove operazioni di factoring.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.sace.it nella sezione dedicata all’emergenza alluvione o contattare il numero verde 800.269.264.

leggi l'articolo